lunedì 15 settembre 2014

Back to school 2014 (OOTD #1 + metodo di studio)

Quest'anno la scuola inizia più tardi del solito... 15 settembre per me, ma più o meno credo inizi più tardi un po' dappertutto in Italia. Quest'anno non ho particolarmente voglia di tornare a scuola perché devo cominciare la quinta superiore!



In questo periodo dell'anno una cosa che mi piace un sacco fare è andare a vedere tutti i video Back To School delle mie youtubers preferite e in particolare ve ne consiglio un paio. Le tipologie di video Back To School sono molte, c'è chi fa una haul del materiale scolastico come BeautyBySiena ( https://www.youtube.com/user/BeautyBySiena/featured ), chi si concentra più sugli outfits come Clothesencounters (https://www.youtube.com/user/clothesencounters/featured ) e Elilikeme ( https://www.youtube.com/user/EliLikeMe/featured ).

Spero che vi piacciano i video back to school che hanno fatto loro e ora, qui sul blog, vorrei riproporre il mio back to school che comprenderà l'outfit che ho indossato il primo giorno e poi cercherò di spiegare il mio metodo di studio / organizzazione per la scuola.

Cosa ho indossato

Canottiera nera (Subdued) - Jeans (Sisley) - Cardigan (Brandy Melville)

Borsa (Accessorize) REGALO

Smalto bianco (Debora) - Top coat MATT (Shaka) - Baby lips (Maybelline)

Orologio Casio (choies.com) - Occhiali sole (Bijou Brigitte)
Ho dimenticato di fotografare le scarpe ma tanto erano solo delle semplici ballerine marroni, mentre come orecchini avevo delle borchiette quadrate color oro.

Metodo di studio

Non pretendo di essere un genio dello studio e nemmeno di essere la prima della classe, ma posso dire che questo metodo che utilizzo da circa un anno ha portato i suoi risultati.
Prima, quando avevo una verifica, studiavo anche 3 capitoli il giorno prima; non mi avvantaggiavo con lo studio nei weekend e non avevo un'organizzazione minima. Infatti ero un po' pigra e si può proprio dire che non avessi un metodo di studio per niente. Questo mi portava a non avere voti molto alti e impiegavo tantissimo tempo per studiare anche solo una materia per il giorno dopo.

Tutto questo per dire che dall'anno scorso ho provato a studiare ed organizzarmi in modo migliore.
Ero sicuramente più motivata di mio e inoltre ho anche avuto migliori risultati.

- Quest'anno che devo prepararmi per la maturità ho deciso di iniziare a tenere un semplice quaderno ad anelli dove, ogni volta che completiamo un argomento di qualsiasi materia, ne faccio un riassunto e lo inserisco dentro. Alla fine dell'anno sarà più facile ripassare negli ultimi giorni.

- Un'altra cosa che utilizzo sono i quaderni degli appunti (oppure anche uno unico per tutte le materie). Durante la lezione prendo appunti e contemporaneamente seguo dal libro, sottolineando le cose da sapere e tagliando quello che c'è da saltare. Se serve uso anche dei post-it per aggiungere gli appunti integrati o le definizioni che spiegano i professori.

- Come dicevo al punto precedente, una cosa che utilizzo molto sono i quaderni per appunti. Una volta arrivata a casa ricopio gli appunti della giornata sui vari quaderni delle rispettive materie e questo, credetemi, è già un primo studio. Le cose vi rimangono davvero in testa, intanto perché avete prestato attenzione alla spiegazione e poi perché quando andrete a rileggere per l'ultima volta, scoprirete che vi sono davvero già rimasti in testa.

- Un'altra cosa è sicuramente l'organizzazione della giornata, alla mattina bisognerebbe sempre svegliarsi riposati e calmi (si sa che a volte non è così, è inevitabile) ma veramente, cercate di non andare a dormire troppo tardi e di non usare troppo il computer/cellulare di sera, perché se siete come me, non vi farà dormire bene! Fare una buona colazione e soprattutto, non arrivare in ritardo!

- Alla fine della mattinata scolastica, un buon pranzo è d'obbligo. Solitamente pranzo a casa e mi rilasso per un'oretta davanti al computer o alla TV; se invece pranzo fuori o a scuola con amici e magari si perde un po' di tempo per fare una passeggiata e parlare un po' cerco di iniziare i compiti appena arrivata a casa. Il resto della giornata dipende molto se ho qualcosa da fare al pomeriggio o alla sera ma di solito non studio mai dopo cena, piuttosto mi riposo un po' leggendo un libro o guardando un film.

 - Ultima cosa, ma non meno importante: studiate tanto e bene, ma se fate brevi e frequenti pause (magari per dare un'occhiata ai nuovi video su youtube) e distribuite bene lo studio nelle giornate, vedrete che non sarà pesante come fare la super-studiata tutto d'un colpo, che vi assicuro non serve!

Naturalmente non pretendo che questo metodo vada bene per tutti perché io stessa l'ho "scoperto" un anno fa. Anzi, se avete altri consigli scriveteli pure nei commenti, mi farebbe molto piacere!

Nessun commento:

Posta un commento